Le ricette per il giovedì grasso di Carnevale con gli amici

Le ricette per il giovedì grasso di Carnevale con gli amici

Si avvicina giovedì grasso, uno dei giorni in cui il Carnevale si fa decisamente sentire. Sicuramente per molti sarà un buon pretesto per organizzare delle cene in compagnia degli amici. Ma cosa portare in tavola? Bisogna inventarsi un menù allegro e festoso. Piatti ricchi, come vuole la tradizione, intorno ai quali stringersi in un clima di convivialità. Ecco le ricette per il giovedì grasso di Carnevale con gli amici.

Dunque, per iniziare con un antipasto sfizioso e variegato vi consiglio delle cialdine di parmigiano. Facili da preparare, sfiziose già al primo sguardo e versatili, da aromatizzare a piacere con peperoncino, salvia, semi di fincocchio ed ancora con del timo.
Oltre la lasagna di Carnevale che abbiamo visto qualche giorno fa, a mio parere il must quando si parla di questo giorno, vi consiglio un buon secondo composto da salsiccia e patate. E' tradizione diffusa quella di mangiare la carne di maiale i giorni clou del Carnevale ed anche le salsicce rientrano in questa ottica.
Infine, per quanto riguarda i dolci, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Uno insolito appartenente alla tradizione napoletana è il sanguinaccio, anticamente preparato con il sangue di maiale cui deve il nome, oggi fortunatamente, almeno per i miei gusti, sostituito con il cioccolato, in una deliziosa versione da preparare con il bimby. Volendo poi optare per qualcosa di diverso dalle solite chiacchiere e frittelle vi consiglio i tortelli dolci di carnevale da fare sia fritti che al forno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail