La ricetta del sedano con patate per un contorno veloce

Sedano ricetta

I piatti semplici sono spesso i più buoni: ingredienti genuini, preparazione veloce e tanta bontà nel piatto. Per un contorno veloce e buonissimo vi proponiamo la ricetta del sedano con patate: semplice e da leccarsi i baffi. Che volere di più?

Ingredienti (per 6 persone)

    800 g di patate
    200 g di sedano
    1 scatola di pomodori pelati
    1 spicchio d’aglio
    olio extravergine di oliva
    sale

Preparazione

Pulite le patate, sbucciatele, lavatele, asciugatele e infine tagliatele a spicchi. Mondate il sedano – senza eliminare le foglie, ma solo i fili esterni alle coste – lavatelo, asciugatelo per bene, quindi tagliatelo a pezzettoni. Fatelo lessare in acqua bollente salata per qualche minuto, scolate e tenete da parte.

Mettete in tegame lo spicchio d’aglio schiacciato, unite dell’olio, i pomodori pelati, le patate e il sedano e fate andare per qualche minuto. Regolate di sale, quindi incoperchiate e fate cuocere a fuoco moderato per un quarto d’ora (assaggiate comunque le patate, prima: il tempo di cottura varia a seconda di come avrete tagliato gli spicchi, se grandi o piccoli). Servite ben caldo.

Varianti

Se volete potete aggiunge un paio di carote, tagliate a rondelle e fatte sbollentare per un paio di minuti in acqua appena appena salata.

Foto | findingthenow via photopin cc

  • shares
  • Mail