Ristoranti in Toscana: l’agriturismo Buratta a Talamone

23 Luglio 2009
di roby

Chi viene al mare da queste parti da molto tempo ha vissuto giorno per giorno i cambiamenti di questo posto, prima semplice spaccio di prodotti gastronomici corredato da maneggio, ora vero e proprio agriturismo. Ma Buratta è anche un’istituzione per gli habituée e una cena qui, almeno una volta in tutta l’estate, è un must, quasi una tradizione irrinunciabile.

Ideale se avete voglia di una serata bucolica al fresco dei poggi che costeggiano l’Uccellina, per arrivare qui dovrete percorrere in auto una strada molto suggestiva, lungo la quale potrete incontrare cerbiatti, lepri, volpi, ricci, o, se siete sfortunati, cinghiali. L’ambiente è rustico e fai-da-te: si compila l’elenco delle ordinanzioni e si aspetta pazientemente al tavolo esterno di venire chiamati quando è pronto, magari rinfrancando lo spirito con un abbondante antipasto.

L’ultima volta, in 6, ci siamo sparati un mix di finocchiona, pecorino toscano, verdure sott’olio (melanzane – zucchine – peperoni – funghi) e salsiccette di cinghiale, maremmane doc. Ottimo per ingannare l’attesa. Come primi, gnocchi al gorgonzola, gustosi quanto banali, cannelloni di patate e funghi, una buona idea persa nel condimento troppo secco, tortelli al ragù e tagliatelle al cinghiale, classici intramontabili in sapore e qualità, acquacotta, la tradizionale zuppa toscana con l’uovo. Dura riuscire a ordinare i secondi (ma fanno una fantastica rostinciana e un buon pollo fritto, a mia memoria), noi più golosi non sappiamo rinunciare però a torta di ricotta, che sembrava meglio da lontano, e coppette di ricotta con colata di cioccolata e noci, uno di quei peccati di gola per cui vale la pena vivere. Il conto, con le migliorie architettoniche, è migliorato, naturalmente a vantaggio loro, ma è ancora accettabile.

Agriturismo Buratta
Via delle Casacce
località Dicioccatone, Talamone (Gr)
Tel 0564885614 (chiedere di Adriana)

Foto | Buratta

I Video di Gustoblog: Gusto on the Road, in Toscana a Bolgheri con Mini Clubman