Ricette facii: provolone in padella

2 Luglio 2009

Questa è un’altra ricetta molto semplice da fare, ma moto saporita allo stesso tempo. Può essere considerata come piatto unico, se accompagnata a della verdura o un secondo leggero, o ancora un antipasto.

Gli ingredienti della nostra ricetta sono: 2 pomodori grandi maturi; 1 spicchio d’aglio tritato; 4 fette di provolone; 1/2 bicchiere d’aceto di vino rosso; origano fresco; qualche ciuffo di rucola; olio.

Lavate e sbucciate i pomodori, dividedoli in quarti e privandoli dei semi. Riducete la polpa in filetti e versateli in na ciotola, salandoli e pepandoli e insaporendoli con l’aglio tritato. Togliete la crosta alle fette di provola, che non dovrà essere troppo stagionata. Ogni fetta deve essere di circa 100 grammi, quindi piuttosto spessa. Mettete le fette per 10 minuti in freezer. Scaldate qualche cucchiaio d’olio in una padella antiaderente e rosoatevi le fette di formaggio 30 secondi per parte, a fuoco vivo. Mettetele da parte e intanto, nella stessa padella, ponete i filetti di pomodoro, bagnandoli con l’aceto. Lasciate cuocere a fuoco vivo, finchè il pomodoro non sarà asciutto. Distribuitelo bollente sul provolone e completate il piatto con l’origano e la rucola.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: zucca al forno.. 135kcal!