Come fare le frappe di Carnevale con la ricetta originale fritte e al forno
Il Carnevale non è tale se in quest’ultima settimana, la più grassa, che precede il digiuno del tempo d’attesa quaresimale, non ci abbuffassimo del dolce più tipico del periodo: le frappe. So che in molte parti d’Italia le chiamate chiacchiere, e certamente ne esistono molti altri, di nomi, ma la ricetta originale è una sola: quella che segue. Per chi non potesse proprio rinunciare a una versione light, anche la ricetta per la cottura in forno.
Cosa vi occorre: 300 g di farina, 30 g di zucchero, 15 g di burro, 2-3 tuorli d’uovo, 1 pizzico di sale, 1 bicchierino di rum, olio per friggere e zucchero a velo q.b.
Come si preparano: setacciate la farina a fontana, al centro ponete lo zucchero, i tuorli, il burro ammorbidito, il sale e il rum. Lavorate bene l’impasto, poi con il mattarello, stendete una sfoglia sottile e con la rotella dentata tagliate da questa delle strisce larghe circa 3 cm e lunghe 12. Al centro della striscia praticate un taglio di circa 3 cm nel senso della lunghezza, infilatevi un’estremità della striscia per farla poi uscire dall’altra parte. Friggete le frappe poco alla volta nell’olio bollente e fatele sgocciolare su carta assorbente, oppure cuocetele in una teglia da forno foderata per una decina di minuti a 200°. In ogni caso, prima di servire cospargete di zucchero a velo abbondante.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare le frappe di Carnevale con la ricetta originale fritte e al forno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.