La ricetta dei croccantini di mele, per un dolce naturale
Fare un dolce buono con pochi ingredienti è una sfida: è facile realizzare dei piatti splendidi quando si hanno moltissimi ingredienti. Con pochi elementi, invece, solo i più bravi chef sanno cucinare. Prendiamo le mele, per esempio: sarà forse un caso che le torte di mele sono tra i dolci più gettonati? Semplici e squisiti. Un’altra ricetta con le mele che vale la pena di provare è quella dei croccantini di mele, una sorta di apple crumble ma totalmente vegano.
Ingredienti (per 6 persone)
-
900 g di mele
100 g di farina di riso
100 g di margarina non idrogenata
80 g di zucchero di canna
2 cucchiai di malto di mais
50 g di farina di cocco
50 g fiocchi di riso
1 limone (solo il succo)
1 cucchiaino di cannella
Preparazione
Sbucciate le mele, tagliatele a quadrotti, mettetele in una teglia da forno (va bene una di 20 centimetri di diametro), cospargetele con il succo del limone, il malto e amalgamate il tutto. Nel frattempo fate ammorbidire la margarina a bagnomaria.
In una ciotola versate la farina e i fiocchi di riso, la farina di cocco e lo zucchero: mescolate con cura, unite la margarina ammorbidita e lavorate per bene. Alla fine il composto dovrà risultare friabile. Versate tutto questo composto sulle mele e passate in forno a 190 gradi per mezz’ora. Lasciate raffreddare e servite in delle coppette.
Varianti
Potete usare anche altri tipi di frutta, a patto che sia frutta succosa. Se volete un risultato più compatto, potete utilizzare la farina di grano al posto di quella di riso e i fiocchi di avena invece di quelli di riso. La ricetta che vi abbiamo proposto, comunque, è adatta ai celiaci.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta dei croccantini di mele, per un dolce naturale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.