La ricetta dei croccantini di mele, per un dolce naturale

La ricetta dei croccantini di mele, per un dolce naturale

Fare un dolce buono con pochi ingredienti è una sfida: è facile realizzare dei piatti splendidi quando si hanno moltissimi ingredienti. Con pochi elementi, invece, solo i più bravi chef sanno cucinare. Prendiamo le mele, per esempio: sarà forse un caso che le torte di mele sono tra i dolci più gettonati? Semplici e squisiti. Un’altra ricetta con le mele che vale la pena di provare è quella dei croccantini di mele, una sorta di apple crumble ma totalmente vegano.

Ingredienti (per 6 persone)


    900 g di mele
    100 g di farina di riso
    100 g di margarina non idrogenata
    80 g di zucchero di canna
    2 cucchiai di malto di mais
    50 g di farina di cocco
    50 g fiocchi di riso
    1 limone (solo il succo)
    1 cucchiaino di cannella

Preparazione

Sbucciate le mele, tagliatele a quadrotti, mettetele in una teglia da forno (va bene una di 20 centimetri di diametro), cospargetele con il succo del limone, il malto e amalgamate il tutto. Nel frattempo fate ammorbidire la margarina a bagnomaria.

In una ciotola versate la farina e i fiocchi di riso, la farina di cocco e lo zucchero: mescolate con cura, unite la margarina ammorbidita e lavorate per bene. Alla fine il composto dovrà risultare friabile. Versate tutto questo composto sulle mele e passate in forno a 190 gradi per mezz’ora. Lasciate raffreddare e servite in delle coppette.

Varianti

Potete usare anche altri tipi di frutta, a patto che sia frutta succosa. Se volete un risultato più compatto, potete utilizzare la farina di grano al posto di quella di riso e i fiocchi di avena invece di quelli di riso. La ricetta che vi abbiamo proposto, comunque, è adatta ai celiaci.

Foto | (matt) via photopin cc

  • shares
  • Mail