Ricette facili: preparare le lasagne di verdure crude

7 Luglio 2009

Ho già consigliato tante volte che in estate è bene mangiare sano e soprattutto verdure crude, ottima fonte di minerali e vitamine, utilissime al nostro organismo, specie in questo periodo di giornate calde e umide. Ecco a voi la ricetta di un buon antipasto che può essere consumato anche come primo.

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono reperibili presso il nostro fruttivendolo di fiducia, e sono: 3 zucchine, 1/2 peperone rosso, 1/2 peperone giallo, 1 cetriolo, 2 carote, 1 pomodoro da insalata, 2 cipollotti, e infine del gomasio che troveremo in ogni angolo etnico di qualunque supermercato.

Lavate e tagliate le zucchine, i peperoni, il cetriolo, le carote, il pomodoro e i cipollotti a strisce sottilissime. Grigliate le zucchine. Su un vassoio sistemate le fettine di verdure alternate. Spolverate con un pizzico di gomasio tra uno strato e l’altro. Ponete un peso sugli strati completi e lasciate riposare per un’oretta. Servite le lasagnette fredde da frigo o a tavola o sotto l’ombrellone, in quest’ultimo caso dovrete essere forniti di contenitore refrigerato.

Per quanto riguarda il gomasio non eludetene l’utilizzo, perchè risulta fondamentale per una buona riuscita del piatto, in quanto oltre a dare quel sapore dolciastro e caramellato, favorisce l’estrazione dell’acqua dalle verdure.

Foto|Flickr

I Video di Gustoblog: Ricerca Censis per Nestlè