Piatti unici: uova in camicia e asparagi alla senape

9 Luglio 2009

L’accoppiamento uova-asparagi ha origini molto antiche e ben datate: il piatto di oggi è una rivisitazione di questo classico della cucina italiana, in cui vengono esaltate le virtù dell’ asparago verde.

Gli imgredienti per la nostra ricetta sono: un bel mazzo di asparagi verdi, possibilmente tutti della stessa misura; 2 cucchiai di aceto; 4 uova; aceto balsamico; 2 cucchiaini di senape in grani; olio; sale e pepe.

Pulite gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo. Lavateli e cuoceteli a vapore per circa 10 minuti, in modo da ammorbidirli un po’. Intanto portate ad ebollizione in una casseruola 2 dita d’acqua salata a cui avrete aggiunto l’aceto. Sgusciate le uova in un piattino e fatele scivolare piano nell’acqua in leggera ebollizione e, con una paletta, riportate subito l’albume sul tuorlo, in modo da avvolgerlo. Cuocete per 2 minuti e tenete in caldo. Nel frattempo emulsionate un po’ d’olio con un pizzico di sale e pepe, qualche goccia di balsamico e la senape. Mettete le uova sui piatti insieme agli asparagi e condite con questa vinaigrette alternativa.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: zucca al forno.. 135kcal!