Ricetta dolce: torta a due strati di cioccolato

ricetta torta doppia al cioccolatoIn ogni stagione la torta al cioccolato è sempre buona! Per fare la base della torta usate: 200 gr di farina, 100 gr di cacao amaro, 50 gr di zucchero, 4 uova, 50 gr di burro, 100 ml di latte, una bustina di lievito per dolci. Per le decorazioni prendete 3 tavolette di cioccolato al latte e un cartoccino da 500 ml di panna da montare.

Iniziate a mescolare le uova con lo zucchero, aggiungete il burro a temperatura ambiente e lavorate l'impasto, miscelate poi con farina e cacao setacciati. Create un composto piuttosto solido, poi aggiungete lentamente il latte a temperatura ambiente. Infine mettete lo lievito.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, disponete l'impasto all'interno e ponete in forno caldo a cuocere per 30 minuti a 180°. Verificate comunque la cottura! Nel frattempo montate a neve la panna, fate sciogliere a bagnomaria le tavolette di cioccolato e tenetele tiepide. Una volta tolta la torta dal forno, lasciate raffreddare, poi tagliate in 3 grosse cialde.

A questo punto mescolate metà panna con il cioccolato sciolto ancora tiepido e spalmate su ogni strato di torta questo composto. Decorate poi la superficie con la panna rimasta. Non è certo un dolce facile ma è ottimo in ogni occasione!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail