Pronti per la Giornata Mondiale delle tapas? In tutto il mondo, oggi 15 giugno 2018, si celebra una delle tradizioni gastronomiche spagnole più antiche. Dietro le tapas si nasconde molto più di ciò che si creda: simbolo di convivialità per eccellenza, le tapas fanno da contorno ideale agli aperitivi in compagnia. Si gustano in un clima di divertimento e leggerezza e non c’è occasione festiva che non le veda come protagoniste.

Ma cosa sono le tapas? Semplicemente delle piccole porzioni di cibo – da mangiare in un solo boccole – che vengono servite con birra o vino nei locali spagnoli. Le ricette delle tapas più famose? Sicuramente la tortilla, le empanadas, le patatas bravas, le croquetas, i boquerones e, ovviamente, tanti salumi – tra questi lo jamon serrano – e formaggi tipici: come non citare il Queixo tetilla?

Il loro nome deriva dal termine tapa, ovvero tappo: inizialmente, infatti, la tapa più semplice, quella composta da pane e prosciutto, veniva utilizzata per tappare il bicchiere di vino al fine di evitare che degli insetti vi si infiltrassero.

Una cosa è certa, tapear, ovvero girovagare da un locale all’altro gustando in ognuno delle tapas, rappresenta un vero e proprio rito al quale gli spagnoli si dedicano più che volentieri. Del resto, così facendo, si può cenare in maniera divertente ed economica: lo stress della giornata sarà solo un ricordo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-06-2018