I bucatini al forno nella ricetta con melanzane e mozzarella

I bucatini al forno nella ricetta con melanzane e mozzarella

Quando penso alle melanzane mi viene subito in mente l'estate. Nonostante sia una ferma sostenitrice dell'utilizzo di frutta e verdure di stagione (oltre ad essere più economiche non c'è proprio paragone con quelli coltivati in serra) ogni tanto mi lascio tentare dalla voglia di preparare un piatto che ne contenga uno, come nel caso dei bucatini al forno nella ricetta con melanzane e mozzarella.
Sul piatto niente da dire se non che il connubio mozzarella filante melanzane sia a dir poco fantastico. Perfetti sia per il pranzo che da inserire nel menù di una cena informale. Ecco la ricetta dei bucatini al forno con melanzane e mozzarella.

Ingredienti: 350 gr di bucatini, 1 melanzana, 2 mozzarelle, 400 ml di passata di pomodoro già pronta, 1 spicchio d'aglio, basilico fresco, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale e pepe.

Procedimento: versare in una padella abbondante olio di oliva insieme ad uno spicchio di aglio. Farlo rosolare bene ed unire le melanzane precedentemente lavate, asciugate e tagliate a tocchetti. Fare cuocere a fuoco medio girando di tanto in tanto. Salare e pepare. Tagliare le mozzarelle a cubetti e metterle all'interno di uno scolapasta per far perdere il liquido in eccesso. Mettere adesso a cuocere i bucatini in abbondante acqua bollente salata. Scolarli al dente e condirli con la passata di pomodoro, le melanzane cotte, delle foglie di basilico fresco e parte del parmigiano grattugiato. Disporre un po' di pasta in una teglia da forno, unire parte della mozzarella, ancora pasta ed ancora mozzarella. Completare con uno strato di pasta ed una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180 ° per circa 20 minuti. Servire caldi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail