Con gli avanzi del barbecue: la pasta con le verdure

29 Luglio 2009
di roby

Come dicevamo la settimana scorsa, il giorno dopo un’allegra grigliata in famiglia o con gli amici, spesso si trasforma in cumuli di cibo nella pattumiera, ma se avrete seguito fedelmente i nostri consigli, riuscirete a ripulire gli avanzi in maniera gustosa riducendo al minimo gli sprechi. Oggi un’altra ricetta, la pasta con verdure, per ‘riciclare’ la verdura e la scamorza.

Cosa vi occorre: verdure avanzate sia cotte che crude (zucchine, melanzane, peperoni), scamorza avanzata dolce o affumicata, penne rigate circa 1 hg a persona, olio e peperoncino q.b., sale, 2 spicchi d’aglio, pepe verde in grani.

Come si prepara: tagliate a tocchetti tutti uguali le verdure e il formaggio. In una padella abbastanza grande da poter contenere la pasta, scaldate l’olio con il peperoncino e l’aglio sbucciato. Quando inizierà a rosolare, gettate la verdura e fatela cuocere accuratamente, salando a piacere. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e ripassatela nella padella a fuoco medio, completando con i pezzetti di formaggio finché saranno sciolti, e una macinata di pepe. Se avete anche del parmigiano siete a posto.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Tagliatelle con ragù valdostano