Ricette cinema: la mousse di salmone che “dà senso alla vita”
Un capolavoro assoluto del cinema inglese, ‘Il senso della vita’ dei Monty Python, celeberrimo gruppo comico britannico, che in una serie di sketch illustra a modo suo, appunto, il senso che ha la vita nelle sue varie stagioni. Verso la fine della pellicola c’è una scena che vede un gruppo di snob inglesi e americani a tavola in uno sperduto casolare, ricevere la visita della morte (il tristo mietitore), che li porta via con sé: la loro unica preoccupazione era lasciare il banchetto senza aver assaggiato la mousse al salmone…
Cosa vi occorre: 150 g di salmone affumicato, 2 dl di panna da cucina, 5 g di fogli di gelatina, il succo di ½ limone, sale e pepe q.b.
Come si prepara: mentre fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, tagliate il salmone a pezzettini e passatelo al mixer con il limone, un pizzico di sale e di pepe, quindi mettete il composto in una terrina. A questo punto sgocciolate la gelatina, strizzatela con cura e fatela sciogliere sul fuoco bassissimo con un cucchiaio d’acqua, quindi amalgamate con il composto mescolando con attenzione. Montate la panna a parte e aggiungetela. Versate la mousse in stampini diversi o in uno unico e fate freddare per almeno un’ora.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette cinema: la mousse di salmone che “dà senso alla vita” inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.