Ricette dolci: Pastiera estiva.

21 Luglio 2009

La Pastiera di questa ricetta è una versione più light e più estiva poichè si avvale delle albicocche, frutto di stagione. Per la pasta frolla potete vedere la ricetta senza uova, o quella tradizionale. Per il ripieno gli ingredienti che ci occorrono sono: 500 gr di albicocche;1 uovo e 3 tuorli; 250 gr di grano cotto; 30 gr di fecola di patate;30 gr di farina; 60 gr di pinoli; 50 gr di panna fresca; 30 gr di burro; zucchero semolato e a velo q.b. 1 pizzico di sale; una grattata di limone.

Lavate accuratamente le albicocche, tagliatele a metà e privatele del nocciolo, adagiatele su una teglia coperta di carta forno, cospargetele con lo zucchero semolato ed infornatele per 20′ a 200’C. In una scodella montate a bagnomaria l’uovo ed i tuorli con 60 gr di zucchero a velo, una volta tiepido togliete l’impasto dal fuoco e continuate a montarlo per 20′, infine incorporate la farina, il burro fuso e la fecola.

A parte amalgamate il grano cotto con qualche goccia di acqua di fiori di arancio, il limone grattato e la panna. Stendete la frolla e foderate una tortiera utilizzando la carta forno per non farla attaccare. Distribuite sul fondo il grano, poi ricoprite con le albicocche, magari lasciandone qualcuna per la decorazione e ricoprite con il composto spumoso. Come ultimo strato pinoli e zucchero a velo ed infornate a 180’C per 75′ ca. Lasciate intiepidire la torta, spolverizzate con altro zucchero a velo e guarnite con le albicocche. Provate questa torta con un passito, perfetto con il Ben Ryé.

I Video di Gustoblog: I pancake dolci