Banane a rischio di estinzione.
Il frutto dell’amore sembra destinato a scomparire entro dieci anni sotto la minaccia di un fungo che in Asia sta minando la produzione e l’economia locale. La minaccia è seria ed in passato si è già verificata, infatti la produzione era concentrata su una sola varietà: la Gros Micheal, sostituita dall’attuale Cavendish.
La Cavendish è una banana da dessert ed è l’unica che troviamo nei supermercati. Il diffondersi della malattia Panama Desease è facilitata dalla coltivazione monovarietale. La soluzione, secondo la FAO, risiederebbe nel coltivare questo frutto in diverse varietà, riscoprendo i diversi biotipi gelosamente coltivati da piccoli contadini e non nella modificazione genetica.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Banane a rischio di estinzione. inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.