Ricetta facile: preparare i nems indocinesi
Tristemente devo ammettere che non sono un cultore della cucina orientale, ma da quando ho assaggiato questa ricetta degli involtini indocinesi non riesco più a liberarmene e non c’è settimana che almeno un paio, anche se solo per un aperitivo, non li preparo. Li consumo sia come antipasto che come stuzzichini.
Ecco cosa ci occorre per la realizzazione di questa portata: 200 grammi di farina “00”, 70 grammi di strutto, 2 uova, 100 grammi di polpa di maiale, 100 grammi di funghi champignon, 100 grammi di polpa di granchio, 100 grammi di tagliatelle cotte e sale.
Rassodare un uovo, sbucciarlo e metterlo da parte. Preparare velocemente un impasto integrando alla farina lo strutto fuso e l’altro uovo, e dopo averlo fatto riposare per almeno 20 minuti, realizzate con esso dei dischi di 20 centimetri di diametro. A questo punto ci occuperemo del ripieno iniziando a tritare la carne e la polpa di granchio. Allo stesso modo faremo con le tagliatelle già cotte e con gli champignon. Mescolate tutto e aggiustate di sale e pepe. Versate questo composto sui dischi di pasta e ricavatene degli involtini. Preparate una casseruola per la frittura e riempitela di olio di semi, portate a temperatura e friggete gli involtini fino ad ottenere una buona doratura. Passate gli involtini sulla carta assorbente e serviteli caldi, magari accoppiandoli ad una salsa di prezzemolo o di cipolle.
Io ho sostituito i gamberetti alla polpa di granchio e voglio dire che il risultato è stato ottimo.
Foto|Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta facile: preparare i nems indocinesi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.