Ricette aperitivi: frittelle di riso

frittelle di risoQuesto è il periodo delle belle serate passate in giardino o davanti ad un barbecue o davanti ad un buffet di aperitivi, comunque l'importante che si sviluppi tutto all'aria aperta. Al barbecue io preferisco l'aperitivo "consistente" che fra bocconcini e polpettine, mi accompagni lentamente verso la cena, restando però legato alle dita unte che mi danno libertà fino a fine pasto. Oggi vi consiglio la ricetta di uno dei bocconcini che amo preparare per i miei aperitivi outdoor.

Ecco cosa vi occorre: 250 grammi di riso, 10 bicchieri di latte, 150 grammi di formaggio grana, 5 uova, poca farina "00", pan grattato e sale.

Versate il latte in casseruola e quando sarà bollente cuocetevi il riso. Appena sarà freddo, unite al riso il formaggio e quattro tuorli, tenendo però a parte gli albumi. Montatene due a neve ed incorporateli al riso mescolando delicatamente. Ricavate adesso tante polpettine di medie dimensioni e mi raccomando di forma appiattita, al fine di utilizzare poco olio durante la frittura. Preparate l'olio per friggere portandolo a temperatura. Panate le polpettine passandole prima nella farina, poi nell'uovo e per ultimo nel pan grattato. Appena cotte, asciugatele con la carta assorbente: Mangiatele fredde insieme ad una buona birra o un buon bicchiere di vino bianco.

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail