Ricetta secondi carne: agnello in fricassea con carciofi

31 Luglio 2009

La carne di agnello non mi piace molto. Preparata però come in questa ricetta mi è piaciuta. Per quattro persone occorrono: 1 kg di agnello in pezzi (meglio petto e spalla), 3 uova, 4 carciofi, uno spicchio d’aglio, 3 cucchiai d’olio, prezzemolo, un bicchiere di vino, sale, pepe, succo di un limone.

Fate dorare uno spicchio d’aglio schiacciato con 3 cucchiai d’olio e prezzemolo tritato. Togliete l’aglio e mettete a rosolare la carne di agnello. Quando la carne è rosolata salate e aggiungete un bicchiere di vino. Togliete la carne dalla padella e nel fondo di cottura cuocete per 10 minuti quattro carciofi tagliati a spicchi. Aggiungetevi, quindi, l’agnello e fate cuocere per almeno 20 minuti.

A parte, sbattete 3 uova con un po’ di sale e pepe. Mescolando, unite del succo di limone (a piacere) e prezzemolo tritato fino a quando non diventi una crema. Quando la carne sarà cotta, all’ultimo momento versatevi la fricassea di uova e mescolate per bene sì che le uova stesse, cuocendosi, diventino cremose. Togliere dal fuoco e servire.

I Video di Gustoblog: Polpette di pollo