Le 10 ricette con jocca più leggere e gustose

Jocca
Lo jocca, noto ai più, è un formaggio fresco magro in fiocchi,leggero molto amato da coloro che preferiscono mangiare in modo sano, senza rinunciare al gusto e al sapore. La sua consistenza è fresca, cremosa e morbida per questo adatta a molti piatti veloci e semplici da realizzare.

Ecco a voi le 10 ricette con jocca più leggere e gustose, che si possono realizzare in modo divertente, colorato e leggero.

Iniziando dagli antipasti vi proponiamo la ricetta dei fagottini di bresaola e jocca, facili e veloci da preparare, utili anche come aperitivo. Si tratta, vista l’associazione di un affettato con basso contenuto di grassi, di un piatto estremamente leggero.

Gli ingredienti necessari per 8 fagottini sono i seguenti: 8 fette di bresaola, 1 confezione di jocca.
Spalmate su ogni fetta di bresaola una giusta quantità di jocca che vi consente di richiudere la fetta a sacchetto.

Possiamo quindi procedere con la ricetta dei pomodori ripieni di jocca e gamberetti e riso e di quella della pasta al pesto con pomodorini al forno e,concludiamo, con insalata di pollo e jocca e dessert mangia e bevi alle albicocche.

Ma le ricette possibili con lo jocca sono davvero tante e tutte buone e sfiziose, come le bavette sugo pomodoro e jocca per le quali vi occorrono, x 4 persone, i seguenti ingredienti: 400 gr di pomodori pelati, 350 grammi di bavette, 100 gr di jocca, 70 gr di pancetta, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 spicchio di aglio, sale q.b.

Per la preparazione: fate bollire in abbondante acqua salata le bavette e, nel frattempo, tagliate a fettine sottili la pancetta facendola poi andare in padella con l’olio e aglio. Dopo qualche minuto aggiungete i pomodori pelati e fate andare a fuoco vivace, aggiungendo sale q.b.

Quando la pasta sarà cotta al punto giusto, scolatela e versatela direttamente nella padella del sugo, aggiungendo infine la jocca. Mescolate e servite calda.

Colorata, completa e saporita anche l’insalata di orzo, pesto di rucola e jocca facile e veloce da preparare per un pranzo leggero. Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti: 1 confezione di jocca, 240 gr di orzo perlato, 120 gr di rucola, 2 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio, 120 gr di pomodorini freschi, sale e pepe q.b.

Per la prepazione: fate cuocere l’orzo in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario scolatelo e fatelo raffreddare.

Nel frattempo lavate la rucola e mettetela in un robot aggiungete quindi olio, aglio, una presa di sale
e frullate fino ad ottenere una cremina. Late bene anche i pomodorini e tagliateli in due.
Mettete l’orzo in una ciotola, aggiungetevi il pesto di rucola.

Veloci anche le barchette di zucchine e formaggio che potete preparare con 600 gr di zucchine, 1 scatola di jocca, basilico, prezzemolo, olio e sale q.b.

Per la preparazione: lavate e tagliate le zucchine per il lungo. fatele andare a vapore o, se non avete la possibilità, fatele bollire. Fatele quindi raffreddare ed eliminate la polpa aiutandovi con un cucchiaino. Prendete la polpa, conditela con olio e versate tutto in una terrina cui unirete il trito di basilico, prezzemolo. Unite quindi lo joccca. Mescolate il tutto e versatelo nelle barchette di zucchine.

Ottima anche una semplice insalata di jocca, pomodori e tonno da condire con olio, sale e origano.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail