Ziti con melanzane, pinoli e pecorino
L’abbinamento pasta-melanzane è un classico della cucina italiana; se poi ci aggiungiamo delle erbe aromatiche e dei formaggi saporiti, il primo piatto è ancora più appetitoso.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 350 grammi di ziti; 1 grossa melanzana; 20 grammi di pinoli; 50 grammi di pecorino toscano in scaglie; 1 rametto di basilico; 1 cucchiaio di semi di sesamo; olio; sale e peperoncino.
Spuntate e lavate la melanzana, tagliandola poi a fettine sottili. Cospargetela di sale e lasciatela stare er una mezz’oretta in uno scolapasta, in modo che elimini un po’ d’acqua. Strizzate poi le melanzane e friggetele in abbondante olio caldo. Fate tostare i pinoli in una padella antiaderente e tritateli grossolanamente. Tostate anche i semi di sesamo; spezzettate il basilico e sbriciolate il peperoncino. Cuocete la pasta e conditela con le melanzane, i pinoli, peperoncino, basilico, sesamo, scaglie di pecorino e olio.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ziti con melanzane, pinoli e pecorino inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.