[blogo-gallery id=”197495″ layout=”photostory”]

Piatto simbolo della cucina povera, i passatelli costituiscono una ricetta di antica tradizione. Nati da ingredienti semplici quali il pane raffermo, il formaggio duro, le uova ed il midollo di bue, ormai abbandonato ma anticamente utilizzato, i passatelli asciutti (o in brodo) costituiscono uno dei fiori all’occhiello della cucina romagnola.

Nonostante si tratti di una preparazione piuttosto semplice, la difficoltà sta nell’ottenere la giusta consistenza del composto che dovrà essere tale da poter passare senza fatica attraverso i fori dell’apposito strumento che serve per dar loro la forma caratteristica ed alla quale si deve anche il loro nome.

Condimenti

Molto amati in brodo, i passatelli asciutti risultano essere la soluzione ideale per un primo piatto di grande gusto. Se ottimi sono con il sugo di pesce, risultano decisamente allettanti anche con i funghi porcini.

Una variante appetitosa è quella che vuole i passatelli asciutti con speck e radicchio, ma anche quella con le vongole con le quali sono in grado di dare vita ad una pietanza veramente sfiziosa.

Da non sottovalutare è, infine, la crema di parmigiano. Date un’occhiata alla gallery nella quale abbiamo raccolto i condimenti più buoni con le relative ricette.

Ingredienti

  • 200 gr di pan grattato
  • 180 gr di grana grattugiato
  • 4 uova
  • 1 o 2 cucchiai di farina
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • noce moscata qb

Procedimento

Versare in una ciotola il pangrattato, il parmigiano grattugiato e le uova. Unire la noce moscata, la scorza di limone ed amalgamare bene il tutto, prima con un cucchiaio e poi con le mani. Si dovrà ottenere un impasto omogeneo e morbido, ma non troppo.

Passarlo con l’apposito attrezzo forato o, in mancanza, con lo schiacciapatate e proseguire con la ricetta desiderata, previa cottura in acqua bollente salata. Servire ben caldi.

Foto | Via Pinterest, Pinterest, Pinterest , Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-03-2017