La cucina dei Quaccheri e la ricetta della torta anti-stress

1 Agosto 2009


La cucina dei Quaccheri è un libro bilingue di ricette canadesi scritto da Gail Irene Carter e pubblicato da Campanotto.

“Con questo libro spero di stimolare in voi l’interesse per preparare da soli ed assaggiare qualcosa di diverso dalle vostre tradizioni, perché il cibo è sicuramente un modo per conoscere meglio qualcosa su un altro Paese”

Il libro è suddiviso in tre sezioni – pane, torte, crostate – che presentano ricette tradizionali canadesi in italiano e inglese, accompagnate da bei disegni. Ogni sezione, poi, è introdotta da un testo sapienziale oserei dire sul piatto che si va a presentare. Utilissime sono le tavole di conversione tra sistemi di misurazione americani e nostri. Riporto una ricetta simpatica – la torta anti-stress – che è “tanto facile e veloce che si fa ad occhi chiusi. È l’ideale per salvarsi dagli ospiti inaspettati” (p. 117)

1 1/3 tazze di farina 00, 2/3 di tazza di zucchero, 2 cucchiaini di lievito da dolci, 2/3 di tazza di latte, 1/4 di tazza di burro o margarina morbida, 1 cucchiaino di vanillina, 1 uovo, panna liquida montata e frutta fresca. Forno 180°.

In una bacinella unite la farina, lo zucchero ed il lievito. Aggiungete il latte, la margarina o il burro, l’uovo e la vanillina. Frullate con un frullatore elettrico a bassa velocità finché il composto è legato. Frullate poi a velocità media per 1 minuto. Versate il composto in uno stampo tondo da 20cmx3cm, unto appena.
Cuocete in forno a 180° per 25-30 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce pulito.
Lasciate raffreddare la torta dentro lo stampo su una rete per 5 minuti. Toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare del tutto. A piacere, guarnitela con panna montata e frutta fresca.

Il libro è molto ben curato e accattivante. Forse a volte il font troppo calligrafico rende difficoltosa la lettura di alcuni passaggi. Il testo della cucina dei Quaccheri si trova solo presso l’editore o presso qualche libraio di buona volontà.

Gail Irene Carter
La cucina dei Quaccheri. From the kitchen of a Quaker
Illustrazioni di – Illustrated by Silvia Gallignani
Campanotto Editore 2002
pp. 174, euro 15,00

I Video di Gustoblog: Torta a forma di camicia per la Festa del papà – tutorial