Ristoranti in Toscana: la Trattoria a Cupi

6 Agosto 2009
di roby

C’ è una rima in voga in Maremma e nella provincia di Grosseto: “se vai a Cupi troverai solo lupi”. Devo dire che in parte è vero, ma ci si trova anche una simpatica trattoria, ‘refugium peccatorum’ dei vacanzieri da weekend all’Argentario e dintorni che si ostinano a non prenotare al ristorante il sabato sera. Siccome qui ci sono appena due case e questo ristorante, a volte, ma ripeto, solo a volte, si trova posto anche senza aver chiamato prima.

Eravamo in sette, con una gran voglia di mangiare alla toscana: per antipasto un misto di salumi vari e pecorino toscano, bruschetta al pomodoro, crostini con fegatini di pollo e ai peperoni. Tutto molto buono, un po’ scarsi i crostini, ma davvero delicati. Il menu varia da proposte spiccatamente toscane alla cucina italiana della tradizione, con qualche tocco di originalità come i maltagliati con porri e salsiccia, da provare, magari d’inverno. Alcuni hanno ceduto alle tagliatelle al cinghiale, prelibate, e hanno optato per un pasto monosapore, scegliendo anche cinghiale in umido per secondo. Gli altri, invece, si sono dati alla grigliata mista di carne, dalla chianina alla rostinciana, divina quest’ultima, mentre le costolette di agnello erano bruciacchiate.

Ad accompagnare i secondi: patate al forno, fritto di verdure o padellata di verdure (una sorta di caponata leggera e senza aceto), spinaci ripassati. Chi non si è fatto mancare nulla ha assaggiato anche la sbriciolata con ricotta e marmellata di more (che servono anche al cioccolato), un po’ troppo secca, meglio la crema catalana. Il conto onesto, 25 euro a testa, da pagare alla cassa. Se ci andate d’estate vi godrete il fresco nella veranda appena ricavata nel giardino, con tavoli ben distanziati e allegre tovaglie e scacchi multicolore.

Trattoria a Cupi
Strada per Cupi, 1
Località Cupi – Magliano in Toscana (Gr)
Tel 0564589811
Chiuso mercoledì

Foto | Maremmaitalia.it

I Video di Gustoblog: Gusto on the Road, in Toscana a Bolgheri con Mini Clubman