Come fare gli gnocchi di ricotta con la ricetta facile e sfiziosa

Gnocchi di Ricotta
Oggi vorrei vedere con voi come fare gli gnocchi di ricotta con la ricetta facile e sfiziosa perché, magari come me, avete una bimba che non ama le patate e dovete inventarvi piatti nuovi, veloci e leggeri per invogliarla a mangiare cose sempre diverse e gustose.

Gli gnocchi alla ricotta in realtà si preparano esattamente come gli gnocchi di patate, semplicemente sono un pochino più saporiti e delicati e si preparano davvero in poco tempo.

Gli ingredienti necessari per la ricetta odierna sono i seguenti: 400 gr di ricotta vaccina, 2 uova, 200 gr di farina, 120 gr di parmigiano reggiano, noce moscata grattugiata e sale q.b.

Per la preparazione: mettete in una ciotola la ricotta, le uova, il parmigiano, la noce moscata, la farina aggiungendo sale q.b. Impastate il tutto e lavorate sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Ottenuto il vostro panetto fatelo riposare mettendolo in un pò di pellicola per 20 minuti circa.

Trascorso il tempo necessario tagliate la pasta in pezzi più piccoli, fatene dei rotolini e tagliatene tanti pezzi di circa 2 cm per creare i vostri gnocchi.

Potrete cuocerli in abbondante acqua salata scolandoli, com’è solito, con una schiumarola.

Il modo più facile e veloce per condire gli gnocchi è quello di preparare un sugo fresco di pomodorini dopo un breve soffritto di aglio e olio. Quando il sugo sarà quasi pronto mettete a cuocere i vostri gnocchi e, pronti, versateli direttamente in padella facendoli saltare nel sugo. Aggiungete infine qualche profumata foglia di basilico.Oppure, se preferite, potete condire gli gnocchi con semplice burro e salvia. Impiattate e servite caldo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail