Ricetta indonesiana del Nasi Goreng (riso fritto) con il pollo

3 Agosto 2009

Tanti è una ragazza indonesiana che ho conosciuto in questi giorni e che mi ha insegnato la ricetta del Nasi Goreng con il pollo, cioè del riso fritto con il pollo, leggermente rivisitata con ingredienti locali.

Per realizzare il Nasi Goreng occorrono: 2 piatti di riso basmati già cotto, 1 petto di pollo a pezzetti, 3 uova sbattute, 1 piccola scodella di germogli di fagioli, 1 cipolla tritata, 3 scalogni tritati, 2 peperoncini rossi tritati e privati dei semi, 2 porri tagliati a julienne, 4 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di salsa di soia salata, 1 cucchiaio di salsa di soia dolce, 1 cucchiaino di pepe, 1 cucchiaino di sale se occorre.

Nella padella wok fate soffriggere la cipolla, gli scalogni e i peperoncini fino a farne sprigionare il profumo. Aggiungete il pollo e mescolate per bene, facendo dorare il tutto. A questo punto aggiungete le uova e strapazzatele. Unite, quindi, il riso, i due tipi di salsa di soia e fateli amalgamare; aggiungete i germogli di fagioli, i porri e le spezie e mescolate per bene, facendo appassire i porri. Servite accompagnato con verdure di stagione.

I Video di Gustoblog: Fattoria Buca Nuova: Gusto on The Road