Ricette con il caffé: la crema amaretti e cioccolato

5 Agosto 2009
di roby

Il caffé è un piacere che con qualche accorgimento può essere gustato non solo a fine pasto, ma anche come aroma in molte altre pietanze, dalla pasta alla carne, senza dimenticare i dolci. Oggi, infatti, per tirarci un po’ su con la caffeina che ci fa alzare la pressione, prepariamo la crema di caffé con amaretti e cioccolato.

Cosa vi occorre: 4 uova, 100 g di ricotta, 1 bicchierino di liquore al cioccolato, 2 tazzine di caffé ristretto, 40 g di amaretti, 4 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro, mandorle tagliate a lamelle.

Come si prepara: separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto schiumoso. Aggiungete quindi poco per volta la ricotta passata al setaccio, il liquore al cioccolato e il caffé, quindi procedete con gli amaretti sbriciolati, il cacao amaro e infine le chiare montate a neve. Distribuite la crema in quattro formine e conservate in frigo fino al momento di servire. Potete guarnire con trucioli di cioccolato, piccoli amaretti e le mandorle a lamelle.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Bacio Perugina rosa