Le decorazioni della tavola per un San Valentino romantico

decorazioni tavola per San Valentino

Quali decorazioni della tavola preparare in occasione di una cenetta romantica di San Valentino? Se avete già pensato al menù con ricette afrodisiache per la festa degli innamorati, dovrete anche pensare a come addobbare la tavola, quali piatti scegliere, quali tovaglioli, quali posate e quali decorazione per rendere l'atmosfera il più romantico possibile.

Ovviamente il rosso dovrà essere il colore predominante, perché è la tonalità della passione, dell'amore e saprà farci buona compagnia: scegliete una tovaglia raffinata ed elegante, non i tovaglioli di carta ma di stoffa, posate eleganti da posizionare in tavola insieme ai bicchieri secondo il Galateo della tavola.

E le decorazioni della tavola di San Valentino?

Nella nostra cenetta di San Valentino possiamo addobbare la tavola con un addobo da posizionare al centro: ovviamente ci dovranno essere delle candele profumate da accendere per rendere l'atmosfera più profumata e bollente, oltre che romantica e seducente. Le candele possono essere accompagnate da dei fiori freschi o secchi oppure potete lasciarle galleggiare in una vaschetta piena di acqua profumata alle rose. E che ne dite di infilare la candela dentro una bottiglia di spumante o di champagne vuota?

Potete anche creare dei menù con i piatti della serata, ritagliando il cartoncino a forma di cuore, scrivendo rigorosamente a mano (magari con penna dorata o argentata su fondo rosso). Potete creare anche dei segnaposti a forma di cuoricini con delle candele o dei lavoretti al patchwork (un po' superflui i segnaposto, dal momento che sarete solo voi due teneramente a cena!).

Potete anche semplicemente gettare dei petali di fiori sulla tovaglia bianca, utilizzando i petali di una bell rosa profumata (un'idea last minute niente male se vi siete dimenticati le decorazioni!).

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail