Secondi carne: lo stufato irlandese
Tornare qualche giorno in Irlanda è sempre piacevole, soprattutto se il tempo non fa troppo le bizze. Tra un pub e una pinta di Guinness vi consiglio di rinfrancare lo spirito e il corpo con quest’ottimo stufato, cavallo di battaglia delle cucina irlandese, perfetto anche d’estate perché lì non fa mai troppo caldo. E poi quando tornate a casa ecco la ricetta per rivivere il viaggio ogni volta che vorrete.
Cosa vi occorre: 700 g di costolette di agnello, 2 cipolle grandi, 450 g di patate (pesatele una volta lavate, pelate e tagliate a fette), 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 1 cucchiaino di timo fresco tritato, sale e pepe nero q.b., 300 ml d’acqua.
Come si prepara: in una teglia capiente fate uno strato di carne, uno di cipolle sbucciate e tagliate a fette e uno di patate. Cospargete la superficie di ogni strato con le erbe aromatiche. A questo punto (avrete finito con le patate), versatevi sopra l’acqua, aggiungete pezzettini di burro e coprite la teglia con la carta stagnola come fosse un coperchio. Cuocete in forno a 120° per 2 ore, 2 ore e mezzo, perché il segreto dello stufato irlandese è lo stesso delle meringhe: una cottura lunghissima a temperatura molto bassa. Beveteci su una buona Guinness.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Secondi carne: lo stufato irlandese inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.