Le ricette del martedì grasso secondo la tradizione di Carnevale

Le ricette del martedì grasso secondo la tradizione di Carnevale

Ultimo giorno di Carnevale oggi, quest'anno contraddistinto dal grande freddo che ha spesso causato la sospensione dei festeggiamenti con carri e maschere. Per non perdere l'opportunità di celebrare questa ricorrenza al meglio, la cucina viene in nostro soccorso. Ecco le ricette del martedì grasso secondo la tradizione di Carnevale.

Per quanto riguarda i primi piatti ottima idea sono i cannelloni ripieni di ricotta al forno napoletani, in alternativa alla già lodata lasagna di Carnevale. Primo piatto ricco e che piace a tutti, bambini compresi.
Altro piatto, simbolo della convivialità per eccellenza è il cous cous, quì nella versione con verdure e ceci. Si tratta di un piatto che fa subito festa in tavola, colorato e ricco di ingredienti sfiziosi. Nonostante non faccia parte della tradizione carnevalesca mi sembra un'ottima portata da servire in un clima di festa.
Passiamo ad un secondo. La carne di maiale è un must in questa occasione. Perchè non proporre in famiglia un piatto sempre amato? La salsiccia in padella con patate croccanti? Secondo piatto completo e stuzzicante. In alternativa ottimi sono anche i broccoli con la salsiccia.
Immancabili in questa giornata sono i dolci. Eccone due: le frappe alla nutella, caratterizzate da un involucro friabile che racchiude un ripieno cioccolattoso (ma potete anche decidere di utilizzare la nutella a fine cottura per cospargerle) e le tagliatelle fritte di Carnevale, ma non fatevi ingannare dal nome, si tratta di un dolce!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail