Speciale dal Giappone: un pranzo a base di soba!

12 Agosto 2009


In Giappone un pranzo completo estivo può essere esclusivamente a base di soba! Vi avevo già scritto come procedere a preparare la soba qui. Il clima giapponese è veramente caldo e umido durante l’estate e comprendo bene il bisogno di rinfrescarsi e rilassarsi almeno all’ora di pranzo! Questa soba era ottima seppur servita in un posto veramente piccolo. Il Giappone è pieno di sorprese!

Il pasto può quindi essere formato da un doppio piano di bento con soba, come vedete una specie di spaghetti fatti da grano saraceno e le salse di accompagnamento sono: l’uovo nel quale si può immergere la soba per poi mangiarla, oppure la ciotolina con soia, mirin e dashi.

La cipollina accompagna sempre il piatto anche se è una varietà più saporita e molto diversa dalle cipolline italiane. Devo dire per me è un sapore troppo forte da accostare ad un piatto così delicato al palato. Di regola in ogni ristorantino viene servito il tè verde freddo che segue qualsiasi tipo di vivanda. In Giappone generalmente appena entrati ci viene dato al tavolo un bicchiere di acqua ma per lo più i commensali ordinano tè verde freddo o birra fresca in estate!

I Video di Gustoblog: Orecchiette Con le Cime di Rapa, Ricetta Originale