Come fare la besciamella senza glutine per i celiaci

La celiachia è una malattia autoimmune dell'intestino tenue che provoca, in soggetti geneticamente predisposti, una forte intolleranza al glutine sostanza presente naturalmente in natura soprattutto nei cereali e nel frumento. L'incidenza della patologia è drasticamente aumentata negli ultimi anni, forse anche a causa del controllo delle intolleranze a scopo dietistico che troppo spesso si concludono con diagnosi frettolose, ma è comunque innegabile che il numero di soggetti affetti da celiachia sia in costante aumento.

Le persone con la celiachia devono evitare di consumare cibi che contengano farinacei e derivati ma, non per questo, sono costretti a condurre un'esistenza piena di rinunce; la scienza moderna infatti è riuscita ad elaborare delle pietanze, che si possono acquistare in tutte le farmacie, a base di sostanze senza glutine che si sostituiscono alla farina di frumento per la preparazione di cibi comunque gustosi e ricchi di nutrienti.
Se vi capitasse però di invitare a cena un amico celiaco non vi converrebbe acquistare prodotti speciali in quanto il prezzo, senza prescrizione medica è abbastanza elevato; vi basterebbe usare l'ingegno e sostituire nelle preparazioni tradizionali la farina con l'amido di mais ad esempio.

Oggi vi propongo un'idea che potrebbe salvare la situazione in queste occasioni particolari e che molto spesso, potrete utilizzare anche nelle situazioni in cui fra i commensali non ci sia necessariamente un celiaco: la besciamella senza glutine. La ricetta per prepararla è praticamente identica alla ricetta originale, solo che gli ingredienti di base come il latte e la farina vengono sostituiti con ingredienti vegetali che adempiono alla stessa funzione.

Ingredienti: l di latte di soia, 100 g di amido di mais, 100 g di burro. 1 pizzico di noce moscata, sale.

Preparazione: prepariamo quello che nella cucina professionale si dice roux, facendo sciogliere il burro a fuoco lento, aggiungendo la farina setacciata e lasciando che gli ingredienti si cucinino mescolando costantemente onde evitare che si attacchino sul fondo. Dopo qualche minuto, togliete la pentola dal fuoco ed unite il latte di soia precedentemente riscaldato e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete la pentola sul fuoco lento e continuate a mescolare per qualche minuto sciogliendo tutti i grumi. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere la besciamella senza glutine per celiaci altri 15 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto, di modo che il tutto raggiunga la densità desiderata. Aggiungete sale quanto basta e un pizzico di noce moscata e, trascorso il tempo necessario, la vostra besciamella senza glutine per celiaci sarà pronta.

Foto | Flickr

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