Ristoranti a Matera : Al Cantuccio

20 Agosto 2009
di roby

Una serata nelle atmosfere incantate dei Sassi di Matera è un’esperienza davvero indimenticabile, anche se deciderete, come abbiamo fatto noi, di cenare in un posticino un po’ defilato rispetto ai circuiti più propriamente turistici, per poi scoprire, da fonti più che attendibili, di aver desinato in uno dei ristoranti migliori della città. Reduci da un matrimonio ultratradizionale, eravamo alla ricerca di pietanze lucane più ricercate, che non avessimo ancora assaggiato, insomma, e qui siamo stati accontentati.

Dopo una breve sistemazione nei tavoli all’aperto nel vicolo (suggestivo ma pieno di corrente, nulla ha potuto per riscaldarci neppure l’Aglianico della casa) ci siamo ritrovati al piano di sopra di questo piccolo ristorante rustico e caldo, arredato con legno e maioliche colorate, dove abbiamo aperto le danze e lo stomaco con un ricco antipasto tradizionale: gustosissima la polentina con salsiccia al sugo, un po’ troppo pungenti le zucchine con aceto, menta e finocchio, buone le melanzane al sugo rosso e mandorle, la ricottina alla glassa balsamica, il cestino di pasta sfoglia con i funghi.

Per primo abbiamo ‘tradito’ la specialità della casa, gli strascinati in purea di fagioli (quelli nella foto), preferendo le orecchiette ai profumi d’estate: salsa pomodoro, ricotta salata, mollica di pane e un trito di cipolla, aglio e basilico e un bel piatto di troccoli salsiccia e ceci. Entrambi ineccepibili. Per secondo abbiamo scelto salsiccia tradizionale (non macinata) al sugo, servita su un crostone di pane di Matera, e maialino con scamorza e prosciutto, versione rielaborata dei saltimbocca alla romana, a mio giudizio. Per tutto questo ben di Dio ci sono voluti appena 60 euro. Passateci se siete in zona.

Ristorante Al Cantuccio
Via delle Beccherie, 33
75010 – Matera
Tel 0835332090

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Fattoria Buca Nuova: Gusto on The Road