Cucina greca: lo stufato di coniglio
Man mano che vado avanti mi convinco sempre più che la cucina greca tradizionale, nonostante la bella Grecia si affacci per buona parte sul Mediterraneo, si allontana un po’ dai canoni tradizionali dell’Europa meridionale, ricca com’è di piatti sostanziosi, soprattutto a base di carne. Oggi impariamo a preparare il coniglio stufato, che è un po’ più leggero in quanto carne bianca. Comunque ricordate che prepariamo dell’ottimo coniglio anche in Italia!
Cosa vi occorre: 1 coniglio a pezzi, ¾ di litro di vino bianco, 3 cucchiai di aceto, 2 cucchiai d’olio, 1 foglia d’alloro, 1 rametto di timo, 1 cipolla grande, 1 kg di cipolline, 2 spicchi d’aglio, 1 rametto di prezzemolo, 1 costa di sedano, 1 carota media, 1 tazza di brodo di carne, 1 tazza di passata di pomodoro, ½ cucchiano di zucchero, bacche di ginepro, pepe nero in grani, 2 chiodi di garofano.
Come si prepara: iniziate dalla marinata in cui immergerete i pezzi di coniglio. Unite il vino con l’aceto, l’oli, l’alloro, il timo, la cipolla tritata, l’aglio pestato, il sedano e la carota affettati, il ginepro, il pepe e i chiodi di garofano. Lasciatevi riposare la carne per 24 ore mescolando ogni tanto. Scolate il coniglio e fatelo rosolare in padella con mezza tazza d’olio, sale e pepe. A questo punto aggiungete il liquido della marinata, il brodo, la passata di pomodoro, lo zucchero, ancora pepe nero, ginepro, chiodi di garofano, alloro e sale. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per un’ora. Aggiungete le cipolline pelate e cuocete un’altra ora.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina greca: lo stufato di coniglio inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.