La salsa di arancia e carote per condire le verdure

La salsa di arancia e carote per condire le verdure

A volte le verdure possono sembrare poco appetibili e una salsa può compiere il miracolo di farle piacere anche a chi non le gradisce. La salsa di arancia che vi proponiamo è senza dubbio un’ottima idea per condire le verdure, ma anche per dare un sapore nuovo e sfizioso ai piatti a base di seitan e tofu.

Ingredienti (per 4 persone)


    4 arance (il succo)
    3 carote (solo il succo centrifugato)
    1 spicchio d’aglio
    mezzo porro
    miso d’orzo
    prezzemolo tritato
    zenzero in polvere
    olio extravergine di oliva
    sale fino

Preparazione

Mettete in un pentolino il porro tritato, l’aglio e un paio di cucchiai di olio e fate cuocere per un minuto a fuoco moderato, ponendo attenzione a non far dorare troppo gli ingredienti. Continuate la cottura allungato con il succo di arance, il centrifugato di carote, un cucchiaio di miso d’orzo diluito con un po’ d’acqua, un pizzico di sale e un cucchiaino di zenzero in polvere. Portate a cottura facendo restringere la salsa, quindi con un frullatore a immersione riducetela in una crema morbida. Infine unite un cucchiaio di prezzemolo tritato e la salsa è pronta.

Varianti

Il miso d’orzo (che trovate facilmente in erboristeria) conferisce un sapore più completo alla salsa. Si può anche sostituire con un goccio di salsa di soia o togliere del tutto.

Foto | Naval History & Heritage Command via photopin cc

  • shares
  • Mail