La salsa di arancia e carote per condire le verdure
A volte le verdure possono sembrare poco appetibili e una salsa può compiere il miracolo di farle piacere anche a chi non le gradisce. La salsa di arancia che vi proponiamo è senza dubbio un’ottima idea per condire le verdure, ma anche per dare un sapore nuovo e sfizioso ai piatti a base di seitan e tofu.
Ingredienti (per 4 persone)
-
4 arance (il succo)
3 carote (solo il succo centrifugato)
1 spicchio d’aglio
mezzo porro
miso d’orzo
prezzemolo tritato
zenzero in polvere
olio extravergine di oliva
sale fino
Preparazione
Mettete in un pentolino il porro tritato, l’aglio e un paio di cucchiai di olio e fate cuocere per un minuto a fuoco moderato, ponendo attenzione a non far dorare troppo gli ingredienti. Continuate la cottura allungato con il succo di arance, il centrifugato di carote, un cucchiaio di miso d’orzo diluito con un po’ d’acqua, un pizzico di sale e un cucchiaino di zenzero in polvere. Portate a cottura facendo restringere la salsa, quindi con un frullatore a immersione riducetela in una crema morbida. Infine unite un cucchiaio di prezzemolo tritato e la salsa è pronta.
Varianti
Il miso d’orzo (che trovate facilmente in erboristeria) conferisce un sapore più completo alla salsa. Si può anche sostituire con un goccio di salsa di soia o togliere del tutto.
Foto | Naval History & Heritage Command via photopin cc
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La salsa di arancia e carote per condire le verdure inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.