Timballo pomodori e ricotta
Se avete soltanto mezz’ora di tempo da trafficare in cucina e volete preparare una ricetta estiva, veloce e fresca, rivisitate un ingrediente come il pomodoro, che il solleone non smette di sfornare in ogni dove. E pensate a un timballo di stagione che, invece di usare il forno e un apposito stampo, utilizza la padella per cuocere e mantenere croccante il pomodoro. Per 4 persone occorrono: 4 pomodori, 320 grammi di ricotta di bufala, olio, sale.
Procedimento: tagliate a rondelle i pomodori e metteteli a scottare in padella con un poco di olio. Ultimata questa prima fase, affettate la ricotta a rondelle e alternatela ai pomodori, seguendo la stessa alternanza che usiamo quando facciamo le melanzane alla parmigiana: fino a creare più strati. Condite il tutto con olio, meglio se della Sabina, sale e un pizzico di pepe; otterrete un secondo piatto completo e semplice.
Foto | Flickr.com
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Timballo pomodori e ricotta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.