I bigoli cacio e pepe per un veloce primo piatto

I bigoli sono un formato di pasta fresca tipica del nord est d'Italia, nello specifico del Veneto dove ogni anno nel periodo estivo vengono organizzate numerose sagre in onore di questa pietanza. Originariamente i bigoli venivano preparati a mano e trafilati con un torchio di rame e, nelle rievocazioni estive, la gente del paese continua a prepararli così davanti agli avventori delle sagre; la salsa originale utilizzata per il condimento dovrebbe essere la salsa d'acciughe e cipolle tipica del veneziano, ma i bigoli sono ottimi anche con qualsiasi altro sugo grazie alla loro ruvidità che gli permette permearsi di ogni sapore.

Oggi prepariamo i bigoli con una salsa che è tipica della tradizione culinaria del centro Italia e famosa in tutto il resto del paese per l'eccezionale facilità di preparazione e il gusto intenso e speziato: i bigoli cacio e pepe, sono un connubio perfetto fra le tradizioni regionali del nostro bel paese e porteranno in tavola tutto il sapore della cucina italiana.

Ingredienti per 4 persone: 400 g di bigoli, 200 g di pecorino romano grattugiato, pepe nero macinato.

Preparazione: fate cuocere i bigoli in abbondante acqua leggermente salata (regolatevi col sale essendo il pecorino già abbastanza salato) e scolateli al dente aiutandovi con una schiumarola di modo da lasciare l'acqua di cottura da parte. Mettete i bigoli cotti in una padella sul fuoco lento ed aggiungete il pecorino grattugiato ed un mestolo d'acqua di cottura continuando a mescolare affinchè il formaggio si amalgami completamente con la pasta. Il segreto per una pasta cacio e pepe come si deve sta nel proporzionare le dosi di formaggio a quelle dell'acqua di cottura: il pecorino dovrà assumere la consistenza di una crema né troppo densa, né troppo liquida; per rimediare nel primo caso vi basterà aggiungere un pò d'acqua di cottura, nel secondo invece un pò di formaggio fino a quando non avrete dato alla salsa la consistenza cremosa che deve avere. Quando i bigoli saranno ben amalgamati con il pecorino, spegnete il fuoco ed aggiungete il pepe nero macinato in quantità conformi ai vostri gusti, mescolate e servite i bigoli cacio e pepe ben caldi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail