I tonnarelli all'astice con la ricetta facile da fare

I tonnarelli all'astice con la ricetta facile da fare

I tonnarelli all'astice rappresentano un primo piatto a base di pesce classico e molto saporito. Trattandosi di un primo semplice, costituito da pochi ingredienti, tutti dovranno essere di ottima qualità. Di conseguenza prediligete dei tonnarelli freschi, magari fatti in casa, e dell'astice comprato presso il vostro pescivendolo di fiducia.
Potete preparare i tonnarelli seguendo questa ricetta. Per il resto solo del prezzemolo fresco e poco vino bianco per creare un condimento gustoso. I tonnarelli all'astice sono ideali da preparare in occasioni speciali, dato il costo del crostaceo che non è proprio economico, essendo quello più costoso sul mercato secondo solo all'aragosta. Ecco i tonnarelli all'astice con la ricetta facile da fare.

Ingredienti: 400 gr di tonnarelli, 1 astice da circa 600 gr, olio evo, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di vino bianco, prezzemolo fresco tritato, 250 gr di pomodorini, sale e pepe.

Procedimento: eliminare le parti morbide della testa dell'astice e tenerle da parte. Soffriggere tutte le altre parti del crostaceo in una padella con olio evo e i due spicchi di aglio. Sfumare con il vino bianco e una volta evaporato unire i pomodorini tagliati a metà. Fare cuocere con il coperchio dopo avere regolato di sale e di pepe per circa 10 minuti. Cuocere in abbondante acqua salata i tonnarelli, a qualche minuto da fine cottura unire nella stessa pentola le parti molli tenute precedentemnente da parte. Scolarli al dente e versarli nella padella con il condimento. Farli saltare per qualche minuto dopodichè unire abbondante prezzemolo fresco tritato e servire caldi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail