Ricetta facile secondo: rotolo di mozzarella prosciutto e patate
Oggi vi presento una ricetta veloce da usare se avete molte persone a cena: il rotolo di mozzarella, prosciutto e patate. Esistono poi diverse varianti ma per ora vi spiego la base: usate un rotolo di pasta sfoglia pronta, della mozzarella, 2 patate bollite, prosciutto cotto in una unica fetta da 100 gr, sale, pepe, olio di oliva, un cucchiaino di maggiorana e uno di erba cipollina.
Mettete su una pirofila antiaderente un filo di olio e ungetela bene, poi appoggiate sopra la pasta sfoglia, disponete tutti gli ingredienti su una metà della sfoglia poi piegatela a rotolo e premete bene i bordi per chiuderla.
Fate cuocere per 10 minuti da un lato a 180°, aprite il forno e giratela dall’altro lato. Lasciate cuocere circa 15/20 minuti il secondo lato poichè probabilmente si sarà leggermente imbevuto dei liquidi rilasciati dal condimento interno e necessita più tempo di cottura poichè si deve prima asciugare e poi cuocere. Da servire bollente! Le patate possono essere sostituite da spinaci bolliti e ben scolati, in questo caso non vanno messe l’erba cipollina e la maggiorana.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta facile secondo: rotolo di mozzarella prosciutto e patate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.