Ricetta facile secondo: rotolo di mozzarella prosciutto e patate

21 Agosto 2009

Oggi vi presento una ricetta veloce da usare se avete molte persone a cena: il rotolo di mozzarella, prosciutto e patate. Esistono poi diverse varianti ma per ora vi spiego la base: usate un rotolo di pasta sfoglia pronta, della mozzarella, 2 patate bollite, prosciutto cotto in una unica fetta da 100 gr, sale, pepe, olio di oliva, un cucchiaino di maggiorana e uno di erba cipollina.

Mettete su una pirofila antiaderente un filo di olio e ungetela bene, poi appoggiate sopra la pasta sfoglia, disponete tutti gli ingredienti su una metà della sfoglia poi piegatela a rotolo e premete bene i bordi per chiuderla.

Fate cuocere per 10 minuti da un lato a 180°, aprite il forno e giratela dall’altro lato. Lasciate cuocere circa 15/20 minuti il secondo lato poichè probabilmente si sarà leggermente imbevuto dei liquidi rilasciati dal condimento interno e necessita più tempo di cottura poichè si deve prima asciugare e poi cuocere. Da servire bollente! Le patate possono essere sostituite da spinaci bolliti e ben scolati, in questo caso non vanno messe l’erba cipollina e la maggiorana.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Il Menù Di Natale: Antipasto – Insalata di Polpo e Sedano alla Sarda