Il ragu di pesce con la ricetta facile da fare
Con la primavera quasi alle porte le voglie di sapori di mare diventano ancora più forti. Le paste a base di pesce fresco sono sempre più un must da portare in tavola, deliziose e fresche, leggere e non dimentichiamolo salutari. Ci sono infiniti modi per preparare un ottimo primo piatto di pesce, più tradizionale o fantasioso, sia con ogni formato e dimensione di pasta sia abbinato ai risotti più gustosi.
Il sugo che vi proponiamo oggi per condire i piatti di pasta, anche in vista della bella stagione e ancora meglio delle future giornate in riviera, è il ragu di pesce, con una ricetta molto semplice e veloce da preparare. Abbiamo scelto tre specialità di pesce per questa salsa molto appetitose e saporite, ma si può sempre variare a seconda dei gusti personali o della varietà che si ha a disposizione. Ecco dunque la ricetta del ragu di pesce.
Ingredienti per il ragu di pesce
- 200 gr di pescatrice
- 150 gr di trota salmonata
- 2-3 filetti di platessa freschi
- 1 scalogno
- salsa di pomodoro q.b.
- prezzemolo
- 1 carota
- olio evo
- sale
- pepe
- 1 bicchiere di vino bianco secco
Preparazione
Iniziate a lavare e sfilettare tutto il pesce. Poi tagliatelo a bocconcini, sia la platessa che la pescatrice che la trota salmonata. Lavate e mondate le carote. Tagliatele a fettine sottili e mettetele nel mixer. Tritate anche lo scalogno. Prendete una pentola antiaderente e mettete un giro abbondante di olio evo. Fate soffriggere lo scalogno e poi aggiungete il trito di carota. Incorporate poi anche il pesce. Fate rosolare qualche minuto mescolando e sfumate con il vino bianco, abbassate poi la fiamma. Aggiungete la salsa di pomodoro, salate e pepate e lasciate cuocere per circa altri venti-venticinque minuti. Spolverate di abbondante prezzemolo.
Foto | Getty Images
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il ragu di pesce con la ricetta facile da fare inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.