I paccheri ai frutti di mare per un semplice primo piatto
I paccheri sono un formato di pasta che si presta davvero a tantissime golose preparazioni. Squisiti preparati al forno gratinati con la besciamella e le verdure. Buoni anche semplici con una salsa fresca di pomodorini e basilico, un piatto simbolo della dieta meditteranea più leggera e gustosa.
Avete mai pensato invece di prepararli con i frutti di mare al posto dei classici spaghetti o delle linguine? La realtà è che il risultato è ottimo e di grande impatto, un primo piatto perfetto anche per stupire se avete degli ospiti a cena, o magari perchè no, per una cena romantica in casa, magari proprio stasera, in occasione del gran giorno di San Valentino dedicato a tutti gli innamorati. Scopriamo dunque come si preparano i paccheri ai frutti di mare.
Gli ingredienti per due persone
- 350 gr di paccheri
- olio evo
- aglio
- prezzemolo
- vino bianco secco q.b.
- sale
- peperoncino
- code di gambero q.b.
- vongole (1 confezione piccola)
- cozze (mezzo chilo)
- calamari (250 gr circa
- 1 confezione di pomodori Pachino
Preparazione
Prima di tutto bisogna pulire tutto il pesce, cozze e vongole, calamari (da tagliare poi in anelli). Sgusciate le code di gambero. In una padella antiaderente mettiamo un po’ di olio evo e accendiamo i fornelli. Quando l’olio è caldo buttiamo due spicchi di aglio (che dopo toglieremo) e facciamo soffiggere. Aggiungiamo adesso il pesce e lasciamo rosolare bene per due o tre minuti. Poi sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo i pomodorini Pachino lavati e sminuzzati con il loro sughetto, e lasciamo cuocere il tutto a fuoco basso per dieci minuti.
Nel frattempo in un tegame facciamo cuocere i paccheri in acqua salata e li scoliamo ben al dente. Li aggiungiamo poi alla padella del sughetto di pesce, e mantechiamo girando per bene. Un po’ di peperoncino, una bella spolverata di prezzemolo tritato fresco, e il primo piatto è pronto e fumante da servire in tavola. Ancora meglio accompagnato da un ottimo vino bianco secco.
Foto | Getty Images
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su I paccheri ai frutti di mare per un semplice primo piatto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.