Ricette dolci: i savoiardi fatti in casa

27 Agosto 2009

Tutti conosciamo i savoiardi, vero? Questa che propongo è la ricetta che ho trovato in un libro di cucina sarda e che è stata confermata da alcune amiche della Sardegna. Se conoscete altre versioni scrivetele nei commenti.

Per quattro persone occorrono: 4 uova fresche, 250 gr di zucchero semolato, 120 gr di farina, succo di un limone, 50 gr di zucchero a velo. Inoltre occorre una tasca da pasticcere (sac à poche).

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate per bene i tuorli con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. A parte, montate a neve gli albumi versandovi lentamente il succo di un limone. A questo punto unite gli albumi alla crema di tuorli, avendo cura di utilizzare un cucchiaio di legno inodore e di compiere movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Aggiungete pian pianino la farina facendola scendere da un colino. Riempite una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e su una teglia rivestita di carta forno disegnate dei biscotti. Spolverizzate di zucchero a velo. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora, oppure fino a quando il savoiardo non si sarà gonfiato e rassodato.

Foto | Cookaround

I Video di Gustoblog: video ricetta fatti fritti (parafrittusu) by le torte di mary