La pasta al forno con le zucchine con mozzarella

Quando si parla di pasta al forno si pensa istintivamente ad un piatto ricco, di gusto ma anche di calorie, che chi è a dieta deve, per necessità, evitare. Eppure esistono così tante varianti ed accorgimenti per preparare una buona pasta al forno che non perda in sapore ma solo in apporto calorico. La pasta al forno con le zucchine con mozzarella ne è un esempio. Si tratta di una preparazione gustosa e perfetta per chi, nonostante voglia mantenere la linea non vuole rinunciare al gusto. Uno dei segreti di questo piatto è l'utilizzo della besciamella che dona cremosità al piatto (volendo si può utilizzare quella leggera, preparata con il brodo in sostituzione del latte, la cui ricetta potete leggere quì). Ecco come preparare la pasta al forno con le zucchine con mozzarella.

Ingredienti: 320 gr di pasta corta, 2 zucchine grandi, 1 cipolla, olio evo, sale e pepe, basilico fresco, 1 mozzarella, 250 ml di besciamella.

Procedimento: lavare le zucchine e tagliarle a tocchetti. In una padella versare poco olio evo ed unire la cipolla tritata finemente. Farla soffriggere unendo poca acqua. Una volta cotta unire le zucchine e portarle a cottura. Salare, pepare ed unire il basilico. Adesso lessare la pasta e cuocerla al dente. Nel frattempo tagliare la mozzarella a cubetti. Scolare la pasta, condirla con la besciamella, unire anche le zucchine e la maggior parte della mozzarella. Versare la pasta in una teglia da forno, distribuire in superficie la mozzarella rimasta e cuocere in forno, coperta da un foglio di carta di alluminio, per 15-20 minuti a 180 °C.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail