Come cucinare il tonno alla piastra, al forno e alla griglia

Come cucinare il tonno alla piastra, al forno e alla griglia

Il tonno è uno dei pesci più versatili che ci sia. Non troppo costoso e facilmente reperibile ogni momento dell'anno, riesce da solo ad essere il protagonista di diverse ricette. Spesso però quando si tratta di cucinarlo siamo a corto di idee, paradossalmente ci riesce più facile utilizzare quello sott'olio in scatola. Eppure si tratta di un alimento così prezioso che sarebbe un peccato non sfruttarlo al massimo in cucina. Ecco quindi qualche idea su come cucinare il tonno alla piastra, al forno e alla griglia.

Iniziamo con il tonno alla piastra. A questo proposito ottima è la tagliata di tonno con cipollotti. Il pesce va dapprima ricoperto con delle fettine sottili di cipollotto che dovranno aderire bene e scottato per un solo minuto per lato.

Una ricetta sfiziosissima di tonno cotto in forno è quella dei filetti di tonno in crosta di pistacchi. Un secondo piatto raffinato perfetto per le grandi occasioni, magari una cena formale, ma che per l'estrema facilità di esecuzione della ricetta potrebbe essere preparato per il pranzo di tutti i giorni.

Per quanto riguarda il tonno alla griglia, uno dei mie piatti preferiti perchè gustoso nonostante la sua semplicità, vi consiglio vivamente la ricetta di questi spiedini che portano la firma di una grande protagonista del mondo culinario e non solo, Martha Stewart. Vanno spennellati preventivamente con un composto a base di olio, coriandolo, succo di lime e pepe e cotti sulla griglia. Hanno un sapore fresco e delicato, perfetti per un pranzetto leggero accompagnati da una insalata mista.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail