Ricettefacili: pollo fritto in pastella

pollo frittoAbbiamo già parlato più volte di ricette alla cui base c'era il pollo fritto, ma la ricetta che vi propongo oggi è leggermente diversa. Innanzitutto non utilizzeremo l'uovo, ma la panatura sarà fatta grazie ad una pastella leggera, fatta con 3 tipi diversi di farina.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 500 grammi di petti di pollo; 100 grammi di maizena; 200 grammi di farina di grano duro; 300 grammi di farina del tipo 00; acqua q.b.; un bel mazzo di rosmarino; sale; olio per friggere.

Innanzitutto tagliamo i petti di pollo a tocchetti e poi prepariamo la pastella mescolando insieme le tre farine e aggiungendo poi dell'acqua fredda. Ricordo che tanto più la pastella sarà liquida, tanto più la frittura sarà leggera. Conserviamo in frigo per mezz'ora. Intanto tritiamo grossolanamente le foglie del rosmarino e aggiungiamole alla pastella. Saliamo il pollo e scaldiamo l'olio, ma non troppo. Immergiamo i pezzi di pollo in pastella e friggiamoli. Possiamo completare con del succo di limone.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail