Le 10 ricette della cucina indiana per un pranzo etnico

L'India è il paese del riso, del curry, delle spezie, ma anche del latte e dei suoi derivati, ma non si riduce solo a questo. Conta sulla molteplicità delle usanze e sulla differenza tra la cucina del nord, nella quale molto utilizzata è la carne e quella del sud decisamente speziata e vegetariana. Ecco 10 ricette della cucina indiana per un pranzo etnico da preparare facilmente in casa per stupire amici o parenti.

Una delle preparazioni base è il chapati, ovvero il pane indiano. Contraddistinto da una forma tonda e schiacciata, si prepara senza lievito.
Molto utilizzate poi sono le raita, ossia delle insalate che vengono notoriamente accompagnate a piatti speziati e piccanti per svolgere la funzione di rinfrescare il palato. Ecco la raita di verdure con pomodori, cetrioli, ravanelli e tanto altro.
Assomiglia alle nostre crepes ma viene preparata con la farina di riso. La dosa è un cibo tipico dell'India del Sud che nella versione masala viene condita con patate, cipolle e spezie.
Passiamo ai curry di verdure, piatto Indiano molto diffuso e pratico da preparare, questo in particolare con patate, spinaci e yogurt, oltre che, ovviamente, abbondanti spezie ad insaporirlo adeguatamente. Come abbiamo visto molte sono le preparazione nelle quali si ricorre allo yogurt.
Spazio anche ai dolci con le jalebi. Cosa sono? Delle dolcissime frittelle irrorate con uno sciroppo di zucchero ed acqua di rose. Si gustano al naturale o inzuppate nel latte caldo. Ed a proposito di latte molto amato è il Chai, una bevanda a base di te arricchita con latte e spezie varie come la cannella e lo zenzero. Ancora un dolce, che all'apparenza ricorda un budino, ma in realtà è più simile al nostro gelato è il kulfi di cannella. Dessert a base di latte dalla preparazione lunga ma non difficile.
Uno snack al quale si ricorre solitamente per placare la fame in India è il (o la) samosa. Costituito da pasta fritta ripiena a seconda dei casi da diversi ingredienti. Un esempio classico è con patate, piselli, cipolle, formaggio ed una valanga di spezie. Questa invece è la versione cotta al forno con semi di sesamo.
Infine ecco le polpette di riso e lenticchie, mentre, per accompagnare o concludere degnamente i pasti vi consiglio un lassi, bevanda fresca e dissetante.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail