Ricetta dolce tradizionale: il Trifle

ricetta dolce TrifleUna ricetta dolce piuttosto particolare: il Trifle! Procuratevi della marmellata di lamponi, lamponi freschi, sherry, 500 gr di crema pasticcera pronta, 500 gr di panna montata, mentre per la ricetta del pan di spagna seguite qui.

Questo è un dolce molto semplice una volta che si hanno tutti gli ingredienti pronti: si taglia il pan di spagna a strisce di qualche centimetro e le si dispone sul fondo di una tortiera. Si bagna poi il pan spagna con lo sherry e si attende qualche minuto di modo tale che si distribuisca tutto uniformemente.

Poi si spalama la superficie della torta con la marmellata di lamponi e si cosparge con uno strato di un paio di centimetri di crema pasticcera. Lo strato successivo è di panna decorata con i lamponi freschi. Questo dolce viene consumanto accompagnato a tè caldo, e pare sia il predecessore della nostra zuppa inglese! Ne esistono ovviamente parecchie varianti, come il Trifle al limone o ai frutti di bosco, a seconda della frutta preferita.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail