Ricetta dolce tradizionale: il Trifle
Una ricetta dolce piuttosto particolare: il Trifle! Procuratevi della marmellata di lamponi, lamponi freschi, sherry, 500 gr di crema pasticcera pronta, 500 gr di panna montata, mentre per la ricetta del pan di spagna seguite qui.
Questo è un dolce molto semplice una volta che si hanno tutti gli ingredienti pronti: si taglia il pan di spagna a strisce di qualche centimetro e le si dispone sul fondo di una tortiera. Si bagna poi il pan spagna con lo sherry e si attende qualche minuto di modo tale che si distribuisca tutto uniformemente.
Poi si spalama la superficie della torta con la marmellata di lamponi e si cosparge con uno strato di un paio di centimetri di crema pasticcera. Lo strato successivo è di panna decorata con i lamponi freschi. Questo dolce viene consumanto accompagnato a tè caldo, e pare sia il predecessore della nostra zuppa inglese! Ne esistono ovviamente parecchie varianti, come il Trifle al limone o ai frutti di bosco, a seconda della frutta preferita.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta dolce tradizionale: il Trifle inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.