Le fettuccine ai funghi porcini e salsiccia, la ricetta facile

Un piatto semplice e saporito che non potrà deludere davvero nessuno, queste fettuccine ai funghi porcini arricchite dal gusto della salsiccia sbriciolata. Sapori decisi che ci riportano alla mente la cucina di una volta e la tradizione contadina, quando questo, però, data la presenza dei porcini e della carne era un primo di extra lusso!

Cosa vi occorre: 280 g di fettuccine all’uovo, 250 g di funghi porcini, 80 g di salsiccia, 1 spicchio d’aglio, olio e peperoncino q.b., pecorino grattugiato a piacere.

Come si preparano: pulite i funghi come ormai sapete fare, facendo attenzione a rimuovere davvero tutta la terra, poi tagliateli a fettine. In una padella ampia tanto da contenere la pasta, scaldate l’olio con l’aglio sbucciato e il rosmarino, quindi unite la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare. A metà cottura aggiungete i porcini a fettine e fate andare fino a che non saranno teneri, quindi ripassatevi per qualche minuto le fettuccine scolate al dente. Se vi piace, servite polverizzato da pecorino grattugiato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail