Scaloppine di tonno al Marsala

ricetta morning

Qualche tempo fa ho assistito a una sfida a colpi di mestoli nella cooking-cup di Marsala "Sapori e profumi nel vento - Trofeo Sicaffè", organizzata da Giuseppe Cammarata. Tra tutti i piatti presentati, ci ha colpiti quello dell’imbarcazione Morning Light, che sottocoperta ospitava Annamaria Livigni. Cuoca non di professione, ha ben sopportato l'ondeggiare della barca mentre era alle prese con un'esigua strumentazione di bordo riservata a pentole e padellame.

Due i piatti presentati: uno salato e l'altro un dolce al mascarpone con Marsala e mandorle. Per il salato, la sua creatività l'ha spinta a cucinare delle scaloppine di tonno al Marsala con crema di pistacchi di Bronte. Un piatto di grande effetto, veloce da cucinare e decisamente portabandiera dei prodotti tipicamente siciliani come: tonno rosso, pistacchi, Marsala.

Ripeterlo sembra una cosa a portata di fornello secono Anna Livigni. "Dovete infarinare il tonno con farina di tipo 00, soffriggere in padella con burro e aggiungere del vino Marsala. Facendo attenzione a servire su un letto di salsa di pistacchi di Bronte, quanto avete già cotto; l'unica accortezza è quella di procurarsi degli ingredienti "originali"!

  • shares
  • Mail