Scaloppine di tonno al Marsala
Qualche tempo fa ho assistito a una sfida a colpi di mestoli nella cooking-cup di Marsala “Sapori e profumi nel vento – Trofeo Sicaffè”, organizzata da Giuseppe Cammarata. Tra tutti i piatti presentati, ci ha colpiti quello dell’imbarcazione Morning Light, che sottocoperta ospitava Annamaria Livigni. Cuoca non di professione, ha ben sopportato l’ondeggiare della barca mentre era alle prese con un’esigua strumentazione di bordo riservata a pentole e padellame.
Due i piatti presentati: uno salato e l’altro un dolce al mascarpone con Marsala e mandorle. Per il salato, la sua creatività l’ha spinta a cucinare delle scaloppine di tonno al Marsala con crema di pistacchi di Bronte. Un piatto di grande effetto, veloce da cucinare e decisamente portabandiera dei prodotti tipicamente siciliani come: tonno rosso, pistacchi, Marsala.
Ripeterlo sembra una cosa a portata di fornello secono Anna Livigni. “Dovete infarinare il tonno con farina di tipo 00, soffriggere in padella con burro e aggiungere del vino Marsala. Facendo attenzione a servire su un letto di salsa di pistacchi di Bronte, quanto avete già cotto; l’unica accortezza è quella di procurarsi degli ingredienti “originali”!
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Scaloppine di tonno al Marsala inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.