Ricette primi: torta di patate al profumo di tartufo.

tortino di patateApproffittando degli ottimi tartufi di stagione, senza scomodare quello bianco di alba, dai prezzi non molto popolari, almeno per questo periodo di crisi, suggerirei una torta di patate e tartufo. Gli ingredienti sono semplici, per 4 persone occorrono: 1 kg di patate, 250 gr. di mozzarella, 200 gr. di parmigiano, olio, sale e pepe q.b. e naturalmente il tartufo nero. Qualora non trovaste il tartufo fresco potreste comprare i barattolini con il tartufo tritato sotto olio.

Lessate le patate in acqua salata, finchè queste non diventino morbide ma ancora compatte per essere tagliate e fettine. Quindi tagliate le patate a fettine dello spessore di circa 1/2 centimetro. Sminuzzate la mozzarella e grattate il formaggio. Prendete una teglia e ricopritela di carta forno ed un filo di olio extra vergine di oliva. Adagiate un primo strato di patate, Cospargete di mozzarella, tartufo, e parmigiano, pepe e se avete necessità, olio e sale.

Ripetete lo strato ed in ultimo distribuite l'olio ed il formaggio. Infornate nel forno già caldo a 180' C per 20 minuti o comunque finchè non si sarà gratinato bene. Abbinamento consigliato: vino Bianco profumato come Muller Thurgau o anche con una bollicina crémant.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail