Ricette antipasti: palline di formaggio caprino con cuore d'uva

Ricette antipasti: palline di formaggio caprino con cuore d'uvaUn antipasto che riscuote sempre molto successo, soprattutto se si ha l'accortezza di non svelarne il contenuto: si vedrà la faccia dei commensali illuminarsi quando schiacceranno queste palline di formaggio caprino con cuore d'uva.

Per prepararle occorrono: acini d'uva (consideratene 3/4 a testa – ho sempre usato l'uva Italia, ma anche altre varietà vanno bene), formaggio caprino morbido, granella di nocciole, erbette varie tritate. Per la quantità di formaggio, regolatevi “a occhio”.

Lavorate il formaggio con una forchetta fino a renderlo morbidissimo. Poi, armatevi di pazienza e rivestite ogni acino con il formaggio: deve venire fuori una pallina bianca, di solo formaggio. A seconda dei vostri gusti, poi, rotolate le palline nella granella di nocciole o nelle erbe aromatiche che più preferite. Io solitamente le rotolo in un trito di basilico. Lasciatele riposare, quindi, in frigo fino al momento di servirle... e fatemi sapere che ne pensate!

  • shares
  • Mail